Evoluzione di una professione antica

-

  • A fianco di piccole e medie imprese per contrattualistica, recupero crediti, responsabilità civile e penale

  • Contrattualistica, locazioni e sfratti, risarcimento per vizi, esecuzioni

  • Perfezionamento in diritto sportivo: contratti, procedimenti disciplinari, sponsorizzazioni, infortuni

  • Risarcimento danni da sinistro stradale, da colpa medica e da fatto illecito in generale

Da Diritto 24 - Il Sole 24 Ore

Avvocato del giorno

Pier Antonio Rossetti

"L'Avvocato del giorno"

-

Fonda lo studio nell'anno 2003, operando principalmente nel territorio milanese e lodigiano. Come avvocato o consigliere di amministrazione di importanti imprese lombarde, matura significativa esperienza in campo societario. È tuttora impegnato nell'amministrazione della sua città, con la carica di Presidente del Consiglio Comunale.

Leggi l'intervista

IMPRESA E SPORT: intervento dell'Avv. Rossetti su ll Sole 24 Ore - Diritto 24 del 27 febbraio scorso

CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE:

I VANTAGGI PER LE IMPRESE

(e per le società sportive)

-

Aumento della notorietà del marchio e vantaggi fiscali per l'impresa da un lato. Sostegno economico per le società sportive dall'altro, per consentire loro di continuare a svolgere la propria funzione educativa e sociale nonostante le difficoltà quotidiane.

Leggi

IMMOBILI: articolo dell'Avv. Rossetti da DIRITTO 24 - IL SOLE 24 ORE -

COME LIBERARE IL TUO IMMOBILE DA IPOTECA ISCRITTA CONTRO UN ALTRO COMPROPRIETARIO

-

Nel caso in esame, Tizio è proprietario di una quota indivisa di un edificio costituito da una decina di unità immobiliari, quando viene iscritta da un terzo un'ipoteca giudiziale contro Caio, proprietario di altra quota indivisa dello stesso complesso.

​Leggi

Il committente rifiuta di pagare l'opera senza motivo?

L'impresa può rifiutarsi di consegnarla

-

Nel caso in esame sottoposto al Tribunale di Lodi, l'impresa appaltatrice aveva installato a regola d'arte gli impianti commissionati ma, poiché aveva ricevuto il pagamento solo di un terzo del corrispettivo pattuito, rifiutava la consegna delle dichiarazioni di conformità sino al pagamento del residuo dovuto.

​Leggi

Eccezione di dolo generale: un rimedio contro gli abusi

___

La "exceptio doli generalis", dal diritto romano ad oggi, costituisce ancora oggi un valido rimedio generale che, seppur non previsto da alcun articolo di legge, mira a difendere il contraente di buona fede da colui che, seppur in forza di un diritto previsto dall'ordinamento, agisce in modo abusivo o pretestuoso.

Leggi

Da Farecultura.net

Unioni civili e convivenza di fatto: differenze con il matrimonio

 

Le “unioni civili”, una sorta di “matrimonio” tra persone dello stesso sesso, sebbene non vi sia stata una formale equiparazione come avvenuto in altri paesi europei. La legge introduce altresì una disciplina molto più soft sulle convivenze di fatto, che riguarda anche persone di sesso diverso. Naturalmente il tema è spinoso e ha comprensibilmente sollevato critiche di matrice opposta.

Leggi

Da Farecultura.net

Incidente con veicolo non assicurato o datosi alla fuga? Ecco che fare.

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada ha il compito di garantire il giusto risarcimento alle vittime di un sinistro stradale intervenendo in situazioni particolari in cui il risarcimento può essere “a rischio” e, principalmente, quando il sinistro è stato causato da veicolo non identificato (datosi alla fuga) oppure quando il veicolo non risulta coperto da assicurazione.

 

Leggi

STUDIO LEGALE ROSSETTI AVV. PIER ANTONIO | 5, Via Marconi - 20077 Melegnano (MI) - Italia | P.I. 03387030962 | Tel. +39 02 98127137 | Fax. +39 02 98232311 | rossetti@rossettistudiolegale.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy