Evoluzione di una professione antica

-

  • A fianco di piccole e medie imprese per contrattualistica, recupero crediti, responsabilità civile e penale

  • Contrattualistica, locazioni e sfratti, risarcimento per vizi, esecuzioni

  • Perfezionamento in diritto sportivo: contratti, procedimenti disciplinari, sponsorizzazioni, infortuni

  • Risarcimento danni da sinistro stradale, da colpa medica e da fatto illecito in generale

Sfratti, immobili e condominio

IMMOBILI: il nostro articolo da Il Sole 24 Ore - Diritto 24

Cosa deve fare Tizio per liberare la propria quota indivisa di immobile dall'ipoteca iscritta nei confronti del comproprietario?

-

Nel caso che ci occupa Tizio è proprietario di una quota indivisa di un edificio costituito da una decina di unità immobiliari, allorquando viene iscritta da un terzo un'ipoteca giudiziale contro Caio, proprietario di altra quota indivisa dello stesso complesso.

Leggi il nostro articolo da Il Sole 24 Ore

STUDIO LEGALE ROSSETTI
tribunale

Lo studio legale, in materia immobiliare, si occupa di compravendita, vizi e difetti dell'opera, responsabilità del costruttore, servitù, condominio e recupero contributi, locazioni e sfratti.

___

Le decisioni in materia

___

L'ipoteca del creditore (se anteriore) prevale sul coniuge assegnatario della casa

E' quanto sancito dalla sentenza n. 7776 del 20 aprile 2016 della terza sezione civile della Cassazione. Vale a dire che l'ipoteca, se iscritta anteriormente, consente al creditore di espropriare la casa, prevalendo sul coniuge che ha trascritto il provvedimento di assegnazione dopo la trascrizione dell'ipoteca stessa.

Intestazione di un bene al coniuge? Se gratuita si presume simulazione

La Corte di cassazione Penale, con la sentenza 13704 del 6 aprile 2016, afferma che l’intestazione ad un persona vicina come il coniuge e la gratuità della cessione sono elementi idonei a provare che l’operazione è solo simulata. Un principio che, sebbene emesso in un processo penale, può valere anche in campo civile.

Bonus prima casa: sufficiente la residenza di un solo coniuge

La Corte di Cassazione ha sancito che, ai fini della conservazione del bonus sulle imposte per l'acquisto della prima casa, è sufficiente che uno solo dei coniugi risieda nel comune dove si trova l'immobile comprato in comunione. Sentenza del 23 dicembre 2015.

La colonna d'aria sovrastante al cortile comune non può essere occupata

La Corte di Cassazione (sentenza n. 5551 del 2016) ha precisato che lo spazio aereo sovrastante alle unità abitative in condominio, non può essere utilizzato dai singoli condomini con costruzioni proprie. Non è infatti consentito ai singoli comproprietari l’utilizzazione anche parziale a proprio vantaggio della colonna d’aria sovrastante ad area comune, quando la destinazione naturale di questa ne risulti compromessa (Cassazione sentenza 966/1993).

Comodato? Non opponibile al nuovo acquirente dell'immobile

La Cassazione, con la sentenza n. 664 del 18 gennaio 2016, ha precisato che in caso di compravendita dell'immobile, il nuovo acquirente può chiedere l'immediata restituzione dell'immobile al comodatario, in quanto si tratta di un diritto personale di godimento e non di un diritto reale che "segue" l'immobile. Pertanto, il nuovo acquirente può chiederne l'immediata restituzione, anche perchè non risultano applicabili le norme in tema di locazione che portano il nuovo proprietario a rispettare il contratto.

Interruzione usucapione: una lettera potrebbe non bastare

Con la sentenza del 22 dicembre 2015 n. 25764, la Cassazione è intervenuta sul punto, affermando che i casi di interruzione dell'usucapione sono tassativi e che quindi non basterebbe l'invio di una "semplice lettera". Infatti, ai sensi degli art. 1158 e seguenti cod. civ., si configura l'interruzione dell'usucapione in caso di privazione del possesso o di azione giudiziale.

STUDIO LEGALE ROSSETTI AVV. PIER ANTONIO | 5, Via Marconi - 20077 Melegnano (MI) - Italia | P.I. 03387030962 | Tel. +39 02 98127137 | Fax. +39 02 98232311 | rossetti@rossettistudiolegale.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy